CHI SIAMO

MeDeA è un brand italiano creato da Emanuela Venturi, che dal 2001 confeziona in Bolivia capi di abbigliamento in pregiatissima lana di alpaca. Il controllo di tutta la filiera produttiva, dalla tosa manuale dell’animale (cruelty free), alla tintura naturale, alla manifattura del modello, uniti all’entusiasmo di Emanuela Venturi e della sua equipe di tessitori e tessitrici locali, esperti e creativi artigiani, assicurano la realizzazione di capi di eccellenza per design e qualità del prodotto.

Oltre alla grande versatilità delle sue collezioni, ideate per un pubblico femminile e per bambini (0-8 anni), MeDeA si caratterizza per sostenibilità ed ecocompatibilità. Inoltre, non utilizzando agenti chimici in nessuna delle fasi di lavorazione, i capi MeDeA sono ideali per chi soffre di allergie da contatto, contribuendo in tal modo al benessere della persona e dell’ambiente. Prodotti eco friendly, che uniscono la qualità al valore etico di una moda sostenibile che rispetta l’ambiente, le lavoratrici e i lavoratori.

tintura naturale
tintura naturale

MeDeA è un’avventura straordinaria iniziata quasi per caso in una stradina del centro di La Paz.

Tra la merce esposta per attrarre i turisti, spiccava un maglioncino con il classico lama stilizzato e due pompon malmessi a completare l’opera. I colori mi sembrarono subito molto particolari – racconta Emanuela VenturiEra lana di alpaca tinta con le erbe, mi informo il venditore. Con le erbe? Quali erbe? Lo comprai immediatamente e cominciai a studiarlo.

Dopo giorni (che poi diventeranno mesi, anni) passati al Mercado de las Brujas, il famoso Mercato delle Streghe di La Paz in cerca di persone disposte a rivelare i segreti della tintura naturale, mi imbattei nell’unica cholita (una indigena aymara) pronta ad aiutarmi. Le sue parole sembravano una formula magica: ”Compra un pentolone, raccogli le erbe sulle sponde del Lago Titikaka, porta la lana. Poi ci vediamo a casa mia”.

Fu questa l’iniziazione al mondo della  tintura naturale e ben presto Emanuela imparò a tingere da sola. Prendeva la lana da Don Eusebio, un allevatore di alpaca che tosava gli animali con tecniche tradizionali (cruelty free) e cominciò a creare la gamma di colori e di modelli che ancora oggi contraddistinguono la maglieria MeDeA.

Pura lana e colori naturali

La ricerca e la sperimentazione hanno caratterizzato gli anni passati a raccogliere e selezionare le erbe per tingere la lana filata a mano, con il fuso, o a macchina. I risultati erano sempre più sorprendenti: prendevano forma e colore indumenti di pura lana di alpaca, eccezionali per morbidezza e brillantezza. Il colore ha quindi contraddistinto MeDeA fin dagli inizi. Le particolari tonalità ottenute con la  tintura naturale sono, infatti, completamente diverse da quelle a cui ci ha abituato la chimica: l’occhio coglie istintivamente l’armonia delle loro vibrazioni e la profondità dell’effetto creato dagli accostamenti anche i più inusuali tra i colori. (I colori si esaltano reciprocamente).

alpaca

Ecco, questa è MeDeA, io sono Emanuela Venturi e questi sono i miei più stretti collaboratori

Collaboratori