Valentin Flores

è originario di Laja, un villaggio andino a circa 3800 metri sul livello del mare. La sua passione è la tessitura, una attività tramandata da generazioni agli uomini e alle donne della sua famiglia. Insieme formano un gruppo di eccellenti artigiani che produce capi raffinati ed esclusivi per MeDeA. Vederli lavorare è un vero piacere e insieme abbiamo imparato tanto.

Irene Mamani

è originaria di La Paz e ci tiene a sottolinearlo. È un vulcano di idee, creatrice dei prototipi, appassionata di tintura, lavora benissimo ai ferri e all’uncinetto. Insieme a me e ad altri componenti della sua famiglia, forte della sua esperienza in campo tessile, si occupa della realizzazione dei capi più laboriosi. Ha una pazienza infinita e non è soddisfatta finché non raggiunge il risultato perfetto.

.

Clotilde Calderón

è originaria di Tiquina, sul versante boliviano del lago Titikaka. È la regina del verde, colore che riesce a riprodurre sulla lana con una perizia ineguagliabile. Conserva gelosamente la tradizione familiare della tintura naturale dei tessuti ma dopo più di dieci anni di collaborazione, dopo averle svelato i trucchi del mio rosso corallo, non ci sono più segreti tra noi.