Raccogliere, mondare, sminuzzare, pestare, seccare, macerare, bollire nel bagno colore e assistere in diretta alla meraviglia della tintura!

I capi MeDeA sono tinti usando bagni di colore ottenuti esclusivamente da prodotti di origine naturale. Nessun uso di additivi chimici, solo piante tintorie legate al territorio in cui lavoriamo. Si tratta di piante spontanee che crescono sull’Altipiano tra il Lago Titikaka e La Paz, o nella zona tropicale.

Foglie fresche di coca, wira wira, th’ola, chillca, buccia di cipolla per ottenere diverse gamme di verdi e gialli a cui si aggiunge allume di potassio, un fissante naturale. Oltre alle piante tintorie, MeDeA tinge con la cocciniglia (parassita comunemente presente sul fico d’india), un colorante naturale usato anche dall’industria alimentare e cosmetica, dal quale si ottengono diverse gamme di rossi e rosati. Per gli arancioni, invece, si usano i semi della bixa, anch’essi comunemente usati per tingere gli alimenti, o la radice di robbia.

La tintura naturale è un concentrato di rigore, pazienza, dedizione, lentezza, rispetto per l’ambiente e valorizzazione dei prodotti della natura.

Colori naturali per una moda ecosostenibile

Siamo un’azienda green che si impegna per una moda sostenibile: la totale tracciabilità della filiera produttiva è un valore che orienta tutto il nostro lavoro.

A noi piace partire dall’inizio ed essere consapevoli di come stiamo lavorando. Per questo, compriamo la lana di alpaca direttamente dagli allevatori in Bolivia e la tingiamo usando solo coloranti naturali. Creare i colori che useremo nella collezione futura è una delle particolarità di MeDeA.

MeDeA ha approfondito per anni lo studio di antiche ricette di tinture creando nel tempo una propria cartella colori.

tintura naturaleTonalità tenui e pastello insieme a colori vividi e intensi, tutto ottenuto immergendo la lana in un infuso bollente di erbe locali.

La lavorazione artigianale unita alla tintura naturale rende impossibile avere due capi uguali. Questo fa sì che i capi MeDeA siano davvero unici: diversi da tutti, ma anche diversi tra loro.