Solo lana di alpaca boliviano

MeDeA utilizza solo lana di alpaca boliviano, di cui si rifornisce direttamente da produttori locali, che vivono in piccole comunità dedite all’allevamento di lama e alpaca e all’agricoltura. Acquistiamo la lana senza passare da intermediari, garantendo lavoro alla cooperativa di produttori di filati e mantenendo il controllo della filiera. In Bolivia è capitato perfino di conoscere proprio l’animale che ci ha fornito la lana.

Grazie ai nostri contatti diretti con i produttori, riusciamo ad avere la lana prima che venga filata, così possiamo farla filare a mano per creare capi artigianali unici.

Le caratteristiche uniche della lana di alpaca

Fin dai tempi degli Incas, l’alpaca veniva allevato per produrre una fibra setosa al tatto, brillante e inconfondibile. Una lana così pregiata veniva riservata all’aristocrazia e agli imperatori.

Confrontata con la più comune lana di pecora, la lana di alpaca è:

eco friendly

sette volte più calda

abbigliamento donna lana di alpaca

molto più morbida

lana alpaca

tre volte più resistente

abbigliamento in fibre naturali e biologiche bambini

anallergica e ideale per i più piccoli

abbigliamento biologico

impermeabile e idrorepellente

economia circolare

ECOSOSTENIBILE

abbigliamento biologico lana di alpaca eco sostenibile

100% biodegradabile

caratteristiche della lana

CRUELTY FREE

La lana di alpaca è perfetta per climi rigidi, ideale per l’inverno mite, adatta alle incertezze dei cambi di stagione grazie alla presenza di micro particelle d’aria che oltre a renderla estremamente morbida e leggera, le conferiscono eccezionali proprietà termiche: trattengono il calore e isolano il corpo dall’ambiente esterno, pur favorendo una perfetta traspirazione. Tra le fibre naturali, la lana di alpaca è tra le più resistenti e quindi i capi MeDeA sono fatti per durare nel tempo. Inoltre, i capi in pura lana di alpaca sono impermeabili e idrorepellenti. Il filato di alpaca espelle l’acqua più velocemente rispetto alle altre lane e assorbe più lentamente l’umidità. Non contiene lanolina, infeltrisce con difficoltà, non crea fastidiosi “pallini” e reazioni allergiche sulla pelle di chi la indossa. Insomma, una specie di miracolo della natura.

Anallergica: perfetta per bambini e pelli delicate

La lana di alpaca MeDeA non contiene lanolina, principale causa di allergie, è biologica e tinta usando la tintura naturale. Per questo ben si presta per la maglieria da neonato e bambino (fino agli otto anni). La moda bimbi MeDeA è coloratissima, fatta a mano e curata nei minimi dettagli. Produciamo anche la collezione donna con le stesse caratteristiche, tinta usando coloranti naturali o sfruttando le eleganti e raffinate tonalità naturali della fibra di alpaca.

La lana di alpaca boliviano è 100% bio e cruelty free

Considerando il metodo artigianale di allevamento praticato in Bolivia, la lana di alpaca non ha bisogno di certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) perché considerata una lana biologica e naturale di per sé. Il metodo seguito per la tosatura rispetta al massimo l’animale. La tosatura dell’alpaca viene fatta una volta l’anno, all’inizio dell’estate: un momento molto importante e di festa per l’intera comunità. Gli alpaca, a differenza delle specie ovine, sono da sempre tosati a mano con il solo uso di speciali forbici. Tutti i nostri capi in pura lana di alpaca boliviano sono un prodotto biologico e cruelty free.

SCOPRI I NOSTRI CAPI IN PURA LANA DI ALPACA

2-8 years

Sveva Tunic

2-8 years

Pietro Cardigan