Non possiedi un giardino? Allora aiutaci a crearne uno!

A Milano nel Municipio 4 – via Nervesa, 9

Chi di noi, ultimamente, non si è sentito sopraffatto dallo smart-work e dalla realtà virtuale, alzi la mano. Mai come ora ci siamo resi conto che abbiamo bisogno di stare all’aria aperta, di stancarci fisicamente, di avere un angolo tutto nostro per rimanere a contatto con la Natura. Un bisogno, questo, così sentito, che i giapponesi hanno inventato il giardino in miniatura, chiamato Hakoniwa (scatola, in giapponese) e i bonsai.

La necessità di equilibrare la realtà virtuale con quella reale, con qualcosa di materiale, a noidell’associazione MeDeA tinge, ha fatto venire voglia di creare un giardino, non uno contenuto in una scatola, però, ma un giardino vero, partecipato e condiviso con chi vorrà collaborare alla sua realizzazione, dedicando un po’ del suo tempo libero alla sua cura.

giardinaggio fai da te

Vi proponiamo, però, qualcosa di speciale: un giardino di piante tintorie, quelle, cioè, usate dall’uomo fin dai tempi antichi, per tingere filati, stoffe e manufatti tessili, senza l’uso di sostanze tossiche per noi e per l’ambiente. Oltre all’attività legata alla cura dell’orto tintorio, successivamente verranno organizzati corsi di tintura naturale rivolti a chi lavora a maglia, ad artigiani tessili, a studenti e a tutti quelli che vogliono vestirsi in modo più consapevole.

La cura del giardino non è solo un’attività green

Durante il lockdown si è registrato un netto aumento dell’acquisto online di piante e sentire parole come “ortoterapia”, “garden-therapy”, “giardinaggio fai da te” è diventato frequente.

Del resto, innumerevoli studi hanno dimostrato come il giardinaggio abbia effetti positivi sia sulla mente che sul fisico di chi lo pratica con costanza.

Ecco qui alcuni benefici del giardinaggio:

  • aiuta a ridurre lo stress e di conseguenza anche la qualità del sonno migliora;
  • permette di fare un’attività fisica di moderata intensità all’aria aperta;
  • aiuta a combattere la sedentarietà;
  • permette di acquisire conoscenze botaniche dirette;
  • fa esercitare la manualità;
  • prendersi cura delle piante e vederle crescere è un’attività gratificante con effetti positivi sull’umore e benessere generale;
  • aiuta a mantenere un contatto con la terra e i ritmi della Natura;
  • favorisce la conoscenza tra persone legate da una passione comune;
  • le attività legate al verde aumentano la produttività nello studio e nel lavoro.

Vogliamo coltivare un giardino di piante tintorie per abbellire il nostro quartiere e speriamo che il nostro progetto venga accolto da persone di tutte le età, disponibili a dedicare un po’ del loro tempo libero a questo giardino davvero speciale.