Piccoli allevatori, grandi partner

MeDeA utilizza solo lana di alpaca boliviana e si rifornisce direttamente dai piccoli allevatori, per offrire lavoro alle cooperative di produttori di filati in grado di distinguere le differenti tipologie di colore e le diverse qualità di lana in base alla parte del corpo da cui viene tosata a mano (dorso, collo, pancia).

MeDeA è: un brand italiano che da oltre 15 anni confeziona in Bolivia capi di abbigliamento in pregiatissima lana di alpaca, prodotto originario dell’altopiano andino.

Il controllo di tutta la filiera di produzione, dalla tosatura manuale dell’animale, alla tintura naturale, alla manifattura del modello, uniti all’entusiasmo di Emanuela Venturi e della sua equipe di esperti e creativi tessitori e tessitrici locali, assicurano la realizzazione di capi di eccellenza per stile e qualità del prodotto.

MeDeA è un’avventura straordinaria incominciata oltre 15 anni fa, sull’Altipiano Boliviano.

Tutto ebbe inizio quasi per caso: tra la merce esposta in negozietto del centro di La Paz, si distingueva un maglioncino con il classico lama stilizzato e due pon pon malmessi a completare l’opera. I colori sembrarono a Emanuela Venturi subito particolari: “È lana di alpaca tinta con le erbe”, rispose il venditore. Con le erbe? Quali erbe? Emanuela lo comprò immediatamente!