MeDeA è un brand italiano che da oltre 15 anni confeziona in Bolivia capi di abbigliamento in pregiatissima lana di alpaca, prodotto originario dell’altopiano andino.

Il controllo di tutta la filiera di produzione, dalla tosatura manuale dell’animale, alla tintura naturale, alla manifattura del modello, uniti all’entusiasmo di Emanuela Venturi e della sua equipe di esperti e creativi tessitori e tessitrici locali, assicurano la realizzazione di capi di eccellenza per stile e qualità del prodotto.

Scopri i nostri prodotti

MeDeA è un’avventura straordinaria che comincia oltre 15 anni fa, sull’Altipiano Boliviano.

Tutto ebbe inizio quasi per caso. Tra la merce esposta in negozietto del centro di La Paz, si distingueva un maglioncino con il classico lama stilizzato e due ponpon malmessi a completare l’opera. I colori mi sembrarono subito particolari: -“È lana di alpaca tinta con le erbe”-, rispose il venditore. Con le erbe? Quali erbe? Lo comprai immediatamente.

Nei giorni seguenti (che poi diventeranno mesi, anni) mi aggiravo per il “mercado de las brujas” il famoso “mercato delle streghe” di La Paz in cerca di persone disposte a raccontare storie, esperienze di tintura naturale finché, stremata dalle mie domande, una signora finalmente pronunciò le fatidiche parole, una vera e propria formula magica: -“Compra un pentolone, raccogli le erbe sulle sponde del Titikaka, porta la lana. Ci vediamo domani a casa mia”-.Fu la mia iniziazione al mondo della tintura naturale. Ben presto la signora non mi volle più tra i piedi e dovetti imparare a tingere da sola. Prendevo la lana da Don Eusebio, un allevatore di alpaca che tosava gli animali con tecniche tradizionali (cruelty free), e cominciai a creare la gamma di colori e di modelli che ancora oggi distingue i miei capi di abbigliamento.

La ricerca e la sperimentazione hanno caratterizzato gli anni

in cui raccoglievo e selezionavo le erbe per la tintura, provandole sulla lana filata a macchina o a mano, con il fuso. I risultati erano sempre più sorprendenti: prendevano forma e colore indumenti di pura lana di alpaca, eccezionali per morbidezza e brillantezza. Il colore ha quindi caratterizzato MeDeA fin dagli inizi. Un colore, quello che si ottiene con la tintura naturale, che è completamente diverso da quelli industriali a cui ci ha abituato la chimica. La sua peculiarità, infatti, viene colta istintivamente dall’occhio, catturato dalle vibrazioni e dall’effetto tridimensionale prodotto dall’armonia che si crea anche all’interno degli accostamenti più originali. Così ogni colore risalta, esaltando anche gli altri.

Maglie e abiti unici e sempre diversi

preziosi, originali, morbidi, leggeri, setosi, accoglienti, caldi. Prodotti da esperte maestranze depositarie di antichi saperi; realizzati con i più ricercati materiali locali e arricchiti dall’inconfondibile gusto italiano.

Prodotti etici ed eco-friendly

rivolti a un pubblico esigente e responsabile alla ricerca della qualità unita al valore di una moda sostenibile, rispettosa dell’ambiente, delle lavoratrici e dei lavoratori.

Scopri i nostri prodotti